Utilizza i Social in Ticino per promuoverti

Conviene utilizzare i Social Media per promuovere un’azienda in Ticino? 

Amanti del Ticino…e dei Social! 

Magari sei un po’ scoraggiato perché ti approcci per la prima volta al mondo dei Social Media. Per questo motivo potresti chiederti: 

Vale la pena spendere tempo ed energie per creare contenuti da pubblicare su questi strumenti?

La mia risposta breve è che vale la pena utilizzare i Social in Ticino se sai come farlo, altrimenti sono d’accordo con te che si rischia di perdere tempo. 

Però non scoraggiarti! Anche se conosci le tecniche corrette, ci vuole un po’ di tempo prima di vedere dei risultati concreti. Se sei motivato e pronto a imparare le strategie corrette da applicare, allora sei già un passo avanti! 

Negli ultimi anni l’utilizzo dei Social Media è aumentato enormemente, anche in Ticino!

Tu stesso ne sei testimone, in quanto molto probabilmente ogni giorno ti diverti a guardare le foto che pubblicano i tuoi amici, metti like a post interessanti, e continui a scoprire nuovi contenuti.

Facebook, Instagram, TikTok e compagnia sono entrati ormai nella quotidianità di ogni ticinese e ne influenzano enormemente lo stile di vita. Molte persone si informano utilizzando i Social come fonte principale di notizie, e un problema molto attuale è quello delle “fake news”, ovvero notizie false che vengono credute come vere da molte persone. 

Anche gli esperti esprimono il loro sconcerto per questo tipo di notizie, create appositamente per generare visualizzazioni e dunque soldi.

Tutto questo significa che i Social possiedono al giorno d’oggi una grande autorità e un grande potere di influenzare le persone. 

Ma se da un lato questi strumenti hanno il potere di disinformare il pubblico, esistono anche dei lati positivi. Ad esempio puoi farti conoscere da più persone, e promuovere la tua azienda! 

Una fase iniziale importante è quella di comprendere il mercato ticinese, in modo da poterti meglio inserire in tale contesto. Un suggerimento utile è quello di osservare quali aziende, blog e pagine ticinesi hanno successo sui Social, e cercare di capire quali sono gli elementi che le rendono apprezzate dagli utenti. 

Una strategia interessante utilizzata da alcuni, è di sfruttare le notizie attuali, per catturare l’attenzione degli utenti.

Questo tipo di contenuti prendono il nome di “real time marketing” e sono spesso utilizzati con destrezza dai social di Migros Ticino.

Certamente non tutto ciò che fanno gli altri vale anche per te, ma comunque trarre ispirazione è sempre lecito.

A questa osservazione va anche aggiunta la conoscenza del proprio pubblico, ovvero il famoso target (se desiderate approfondire l’argomento del target potete cliccare qui

Certamente tenersi informati su quali siano le tendenze del momento è molto importante, ed richiede tempo. Per questo motivo sempre più aziende stanno delegando la gestione dei loro Social Media a professionisti del settore.

2 esempi ticinesi 

Se possiedi un negozio o un’impresa che si rivolge a un pubblico giovane, è utile dare uno sguardo alla nota pagina Facebook Rumors Ticino. Questa è molto popolare tra i giovani e ogni giorno vengono pubblicati post che riscuotono grande successo. 
Non si tratta di una vera azienda, come potrebbe essere la vostra, ma permette comunque di comprendere meglio cosa piace ai giovani ticinesi in quanto è mirata a questo pubblico.

Il mio consiglio è quello di seguire la pagina e costantemente osservare ciò che suscita interesse nel pubblico. Questo ti permetterà di tenerti aggiornato su un mondo che potresti non conoscere, e a volte comprendere in anticipo rispetto ai concorrenti quelle che sono le mode del momento. 

Anche se non mirate ad un pubblico particolarmente giovane, questa può fornirti spunti interessanti.

Facendo un rapido giro sulla pagina di Rumors Ticino si nota subito che una categoria di post popolari sono quelli che pongono domande agli utenti, in quanto suscitano interazione e stimolano la discussione.

Un’altra categoria molto apprezzata sono i “meme”, che per chi non lo sapesse si tratta di immagini, GIF o vignette umoristiche che spesso diventano veri e propri tormentoni. 

Da queste due brevi osservazioni già si può trarre l’importante conclusione di stimolare interazioni inserendo domande nei tuoi post, e utilizzare meme nel caso in cui un tale tipo di comunicazione è in linea con la tua azienda e il tuo stile.

Migros questo lo ha capito molto bene e infatti pubblica spesso meme sulla propria pagina Facebook

Solamente guardando il successo di una pagina come Rumors Ticino si potrebbe rispondere al titolo di questo post, affermando che per le aziende vale la pena utilizzare i Social Media in Ticino (se sanno come farlo). 

Un altro esempio di pagina popolare è Il Ticinese medio, che conta attualmente quasi 40’000 follower su Instagram. Ancora una volta si evince che contenuti umoristici sono in grado di attirare l’attenzione degli utenti. 
Spesso chi va sui Social vuole trovare un momento di relax e divertimento, e dunque questo tipo di contenuti sono in linea con le aspettative di molte persone. 

Da questa pagina possiamo prendere spunto su come utilizzare le immagini per comunicare. Infatti Instagram prevede un tipo di comunicazione diversa da Facebook, e tenere d’occhio pagine presenti su social differenti, permette di avere una visione più completa.

Un elemento che salta all’occhio è che entrambe le pagine fanno forte riferimento alla realtà politica, geografica e culturale del Ticino. Questo elemento è fondamentale da tenere presente anche quando costruisci i tuoi messaggi, in quanto il pubblico si sentirà maggiormente toccato da questi temi e percepirà in modo più personale la tua comunicazione. 

L’attualità è un tema molto presente in queste pagine e suscita molte interazioni, in quanto ogni utente vuole dire la propria opinione. Questo tema può essere sfruttato da qualsiasi tipo di azienda, se lo si ritiene opportuno. 

Esistono sono naturalmente altri esempi di pagine di successo, ma non voglio divulgarmi troppo perché il concetto ormai mi pare chiaro. 

A questo punto potresti pensare qualcosa come “sì, ma questi sono due esempi di casi di successo, mentre ce ne sono molti altri che non riusciranno mai ad arrivare a numeri del genere!”

Ebbene in parte è vero perché è impossibile che tutte le aziende arrivino a risultati così grandi, ma questo non significa che tu non ci possiate arrivare! 

Anche se attualmente ai tuoi post mettete “mi piace” solamente tu e tuo cugino, non devi giungere all’erronea conclusione che i Social non facciano per te e ti conviene abbandonarli. Tranquillo non scoraggiarti, hai mai pensato che forse dipende dal tuo modo di comunicare con i clienti? 

Magari non hai in chiaro chi è davvero il tuo target, e stai producendo post che sono interessanti ma non si rivolgono al pubblico corretto. O magari hai in chiaro il tuo pubblico ma stai producendo contenuti noiosi. 

Un consiglio che voglio darti è quello di sfruttare la pubblicità a pagamento offerta da Facebook.

Se hai contenuti di qualità, questo è un ottimo modo per raggiungere più persone.  

Diversi sono gli errori possibili che forse stai commettendo sui Social, ma non per questo devi abbattervi. 

Se hai bisogno di una consulenza in merito puoi scrivermi qui

Non esiste una vera e propria legge che permetterà di farti diventare famoso, ma vi sono tuttavia alcune linee guida che è utile seguire. Inoltre nessuno ti vieta di sperimentare nuove idee e nuovi tipi di post. Questo è un ottimo modo per vedere cosa piace al tuoi pubblico e quindi trovare la strada migliore. 

Infine chiedi alle persone che ti stanno intorno un feedback sincero riguardo ai tuoi canali Social.

Li seguono solo per farti un piacere o trovano realmente che i post siano fatti bene e attirino la loro attenzione? 

E ora? 

Se ancora non hai creato una pagina Social della vostra azienda, ti consiglio prima di iniziare di mettere in chiaro chi sei e come vuoi comunicare, e successivamente iniziare a pensare ai contenuti da pubblicare. 

Se invece già possiedi una pagina della tua attività, allora ti consiglio di andare sulle pagine che ti ho indicato prima, e iniziare a seguirle. Osserva i loro contenuti e chiediti quali possono essere utili per la vostra azienda e quali no. 

Non si tratta di mimare tutto ciò che vedi, ma scegli ciò più fa per voi. 
Se non sei particolarmente abili nel creare contenuti umoristici allora forse non è il caso di farlo! 

E ora…al lavoro!

Grazie per aver letto quest’articolo! 

Giosy

Lascia un commento