La navigabilità del sito web

L’importanza di un sito usabile 

Un sito che possiede una buona navigabilità o usabilità, permette all’utente di orientarsi facilmente e trovare velocemente i contenuti che sta cercando. 

Purtroppo in Ticino (e non solo) può capitare di vedere siti realizzati in modo confusionale, con troppi contenuti, o con elementi poco organizzati.

Analizzando questo tipo di siti possiamo trarre spunti importanti per migliorare il nostro. 

È importante ricordare che se un utente non è soddisfatto dell’utilizzo di un sito web, tornerà a visitarlo solo se è davvero necessario.

Se così non fosse, utilizzerà siti alternativi e più piacevoli da navigare.

I problemi più comuni

Un classico problema è la presenza di troppi elementi nel menu del sito. Il menu serve per orientare gli utenti, non disorientarli!

È importante non esagerare con gli elementi di un menu, e non creare troppi sotto menu.

Se ti accorgi che il tuo menu si sta trasformando in una giungla, puoi chiederti se non abbia senso fondere alcune pagine tra loro.

Un secondo problema sempre legato al menu è la presenza di termini poco comprensibili. A volte purtroppo capita di leggere elementi del menu che non lasciano capire all’utente che contenuto aspettarsi una volta cliccati. 

Questo è ovviamente un problema che riguarda anche la facilità con cui l’utente troverà il contenuto che sta cercando. 

Un ulteriore problema è lo scorrimento delle pagine del sito. Può sembrare una banalità ma a volte ci sono siti le cui pagine scorrono in maniera troppo rapida e si fa fatica a scorrere dal basso verso l’alto (o viceversa) le pagine.

Sempre riguardo allo scorrere delle pagine, è importante dare la possibilità all’utente di tornare in cima una volta arrivato in fondo ad una pagina particolarmente lunga. Questo può avvenire attraverso un apposito tasto che invita l’utente a ritornare all’inizio.

È utile ricordare che non sempre tutti gli utenti sono pratici della navigazione su Internet. Esistono molte persone di una certa età che non sanno utilizzare perfettamente un computer, quindi in tutte le scelte bisogna considerare anche loro.

Se una persona anziana sarà in grado di utilizzare il vostro sito allora è probabile che tutti gli utenti sapranno utilizzarlo!

Un altro problema è la presenza di termini stranieri, in particolare in lingua inglese. 
A volte alcuni siti in italiano utilizzano termini in inglese pensando di risultare più “cool” (tanto per rimanere in tema). 

Ebbene in realtà non tutti gli utenti conoscono bene la lingua inglese e dunque è bene farsi capire da tutti.

Piuttosto potrebbe essere interessante creare una seconda versione del sito in inglese, nel caso in cui i vostri clienti provengano da una regione linguistica differente. 

A volte alcuni siti presentano link vecchi e non aggiornati, con il risultato che gli utenti cliccandoci sopra non finiscono da nessuna parte. 

Questo errore può essere prevenuto testando occasionalmente i link presenti sul sito. 

Infine capita di vedere siti con un design vecchio (in stile anni ’90 per intenderci). Questo fa percepire tutto il sito vecchio e mostra ai clienti che non si dedica sufficiente tempo ad aggiornarlo! 

Ma come risolvere tutti questi problemi? 

La soluzione

Concetto di soluzione. In Ticino ci sono diverse aziende che offrono servizi per migliorare la navigabilità di un sito web.

Per migliorare l’usabilità del tuo sito web conviene affidarsi ad una persona o azienda esterna in grado di individuare i problemi alla base. 

Questo permette al tuo sito di migliorare a livello qualitativo, e rendere più piacevole la navigazione per gli utenti. 

Quando siamo noi stessi i creatori, difficilmente ci rendiamo conto degli errori che commettiamo, per questo motivo un occhio esterno può aiutare. 

Il mio consiglio è di fare utilizzare il tuo sito web ad un amico, e chiedergli di effettuare una serie di attività.

Ecco alcuni esempi:
“Manda un e-mail di contatto al responsabile del sito”.
“Cerca un prodotto e ordinalo”
“Iscriviti alla newsletter”.

In questo modo potrai osservare la persona mentre compie l’attività in questione, e inevitabilmente se ci sono dei problemi strutturali nel sito, verranno allo scoperto.

Questo è un punto di partenza interessante per rendervi conto di cosa sbagliate e dunque capire come migliorare il vostro sito. 

Naturalmente tra i servizi che offro, c’è anche l’analisi della navigabilità del tuo sito web. Se vuoi saperne di più puoi contattarmi qui.

Lascia un commento